
Plexiglas: 10 ragioni per scegliere questo materiale
Il plexiglas è un materiale plastico ormai di tendenza, indicato per donare eleganza e ricercatezza ad un ambiente.
Esso ispira fin dalla sua prima applicazione poiché, grazie alle sue molteplici proprietà e alle sue funzioni intelligenti, rappresenta il materiale di prima scelta per design creativi e progetti innovativi.
Nonostante la similarità, è indicato come un’ottima alternativa al vetro, dati i grandi vantaggi che comporta.
Perché, dunque, scegliere il plexiglas?
- É atossico, ipoallergenico, inodore, antibatterico, ed è riciclabile al 100%.
- É più pratico del vetro grazie alla sua trasparenza, resistenza e leggerezza.
- Può essere utilizzato sia indoor che outdoor, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici.
- Permette un grande livello di personalizzazione; si ha libera scelta per quanto riguarda colori, lavorazione, effetti artistici, ecc. É infatti possibile riprodurre sul materiale effetti satinati o sabbiati, lucidi e a rilievo, anche in modo selettivo, senza ricoprirne l’intera superficie.
- Può essere inciso e stampato, permettendo di realizzare disegni, testi e loghi.
- É più sicuro; pur non essendo infrangibile, i semilavorati in questo materiale sono più resistenti del vetro in virtù della maggiore elasticità; inoltre, in caso di rottura, non si scompongono in una miriade di schegge taglienti ma al massimo in pochi pezzi.
- Grazie alla sua versatilità, può essere utilizzato per settori diversi (alimentare, arredamento, medico, nautica ecc).
- La sua superficie priva di pori riduce tantissimo l’accumulo della polvere e dello sporco; se impolverato, lo si può pulire con un semplice panno morbido.
- É un materiale molto leggero che può arrivare a pesare anche la metà rispetto al vetro; per questo viene preferito a questo per realizzare oggetti di grandi dimensioni.
- Grazie alla sua nota capacità di filtrare la luce visibile, è la soluzione ideale per ravvivare ambienti poco luminosi. In grado di illuminare senza apparire troppo brillante, è un materiale più neutro rispetto al vetro e non produce riflessi e bagliori.
Lascia un commento