Allestimenti vetrine in plexiglas

Curare l’allestimento delle vetrine di un punto vendita è un’attività indispensabile per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Insieme all’arredo e all’allestimento interno, l’attività vetrinistica è infatti di primaria importanza per quanto riguarda le attività di marketing e comunicazione di negozi e showroom.

Secondo i principi del visual merchandising stimolare i sensi dei possibili clienti, ancor prima dell’ingresso nel punto vendita, gioca un ruolo fondamentale nel processo decisionale di acquisto.

Un negozio con una vetrina allestita con i giusti complementi di arredo, personalizzata, creativa e in grado di comunicare il brand e la proposta di acquisto, in maniera chiara e d’impatto, andrà quindi a impreziosire l’esperienza di acquisto.

Il Plexiglas, grazie alle sue molteplici qualità, si presenta come il materiale ideale per la realizzazione di allestimenti particolari, su misura e personalizzati.

Grazie alle molteplici lavorazioni del PMMA è possibile realizzare allestimenti caratterizzati da effetti visivi, tattili e di luce.

Trasparenza, leggerezza, forme, colore

Tra le più apprezzate caratteristiche del Plexiglas troviamo la leggerezza, la trasparenza e le tante possibilità di lavorazione. Grazie a queste caratteristiche è possibile dare vita a fantastici allestimenti su misura: complementi d’arredo caratterizzati da forme, colori, trasparenze che permettono alla luce di infrangersi e creare giochi suggestivi.

La trasparenza rende inoltre il Plexiglas il materiale ideale per allestimenti di piccoli spazi. Anche vetrine e spazi espositivi dalle piccole dimensioni potranno quindi essere allestiti in maniera creativa, senza risultare pesanti agli occhi dei passanti.

Spazi espositivi personalizzati

Ogni elemento di arredo e di allestimento realizzato in Plexiglas può essere personalizzato. Tecnologie di lavorazione come l’incisione consentono, ad esempio, di personalizzare gli elementi espositivi attraverso l’incisione di nomi, marchi, loghi, frasi, fotografie e non solo, la fantasia come unico limite.

Cubi, tavolini, scalette e contenitori in plexiglas

Tra gli allestimenti più richiesti per vetrine e punti vendita troviamo cubi in plexiglas, tavolini, scalette, contenitori e box.

Ideali perché consentono di esporre il prodotto mettendone in risalto le caratteristiche, proprio come se si trattasse di un’opera in un museo.

Grazie alle possibilità di personalizzazione ogni prodotto così esposto potrà quindi essere accompagnato da loghi e scritte.

Box e contenitori trasparenti consentono inoltre di creare composizioni creative pensate per esporre molteplici prodotti. Pensate ad esempio a quante scarpe possono essere esposte e protette, in maniera creativa, attraverso eleganti box trasparenti.

Un’idea potrebbe inoltre essere quella di utilizzare contenitori trasparenti per contenere, ad esempio, allestimenti floreali in grado di dare un tocco unico a uno spazio espositivo.

Scritte e sagome in plexiglas

Le infinite possibilità di lavorazione del plexiglas consentono inoltre di dare vita a vere e proprie scenografie e allestimenti artistici.
Come!?
Ad esempio attraverso la realizzazione di sagome e scritte in plexiglas.

Colori, effetti, luminosità, forme e dimensioni: il Plexiglas, grazie alle sue caratteristiche e alle possibilità di lavorazione, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di arredo e allestimento.

3 consigli per una vetrina vincente

E ora vogliamo condividere con voi 3 preziosi consigli per allestire la vetrina del tuo negozio.

  • Less is more
    A volte si pensa che mettere in mostra un quantitativo maggiore di prodotti con un allestimento molto ricco sia la soluzione migliore per attrarre lo sguardo dei passanti e aumentare gli ingressi in negozio. Ma attenzione, così facendo si rischia solo di creare caos portando il possibile cliente a non apprezzare molto di quanto esposto.

    La soluzione?
    Esponi pochi oggetti e mettili in risalto con il giusto allestimento.

  • Crea un tema e racconta una storia
    A seconda delle esigenze del tuo business definisci un calendario bisettimanale, mensile o stagionale pensando a delle tematiche per le tue vetrine e costruisci l’allestimento comunicando il tema senza però perdere di vista l’obiettivo principale: esporre i tuoi prodotti e raccontare il tuo brand.
  • Studia elementi di arredo e disposizione dei prodotti
    Dopo aver deciso il tema, gli oggetti da esporre e aver studiato elementi di arredo ed eventuali elementi scenografici pensa alla composizione della vetrina e all’illuminazione. I prodotti a cui desideri dare maggior rilievo dovrebbero essere esposti nel “punto focale” all’interno della vetrina, ossia nella parte centrale a un’altezza di circa 1,5 metri.

    Ogni altro elemento di arredo o espositivo deve essere posizionato in modo tale da dare risalto ai prodotti.

Soluzioni creative e su misura con Plexi Art

Vuoi allestire una vetrina o un punto vendita? Contattaci!
Raccontaci la tua idea, le tue esigenze e i tuoi obiettivi di comunicazione. Grazie all’ufficio progettazione interno realizzeremo soluzioni personalizzate di alto design.

Complementi di arredo in plexiglas Made In Italy, caratterizzati da design contemporaneo

e linee minimal.

SCOPRI LO SHOP ONLINE